Zelensky si sente tradito dagli Usa che l’hanno incoraggiato in una guerra complicata promettendo aiuti e sostegni illimitati. Adesso è senz’armi in mezzo al guado, in attesa di una fine forse tragica.

È uso degli Usa: usa e getta.

Nel 1956 quando gli ungheresi imploravano soccorso e furono lasciati inermi a subire il massacro dai babbi di Putin.

Nel 1975, quando -come oggi agli ucraini -gli alleati Usa negarono con voto parlamentare gli aiuti consueti al Vietnam del sud. Abbandonarono gli alleati e gli amici al loro destino.

Destino fatto di stragi, vendette, esecuzioni di massa, torture, fino alla tragedia dei vietnam boat people. Massacro che vide coinvolti in mare in fuga dagli aguzzini circa 800. 000/ 1 milione di persone, sfuggiti alla morte e alla prigione in terraferma. Il presidente vietnamita denunziò il mancato sostegno e definì l’abbandono da parte americana del Vietnam del Sud “un atto disumano da parte di un alleato disumano”.

Siccome la storia tutto è meno che magistra vitae come la retorica di Cicerone ha lasciato ai luoghi comuni dello pseudo sapere dei cretini istruiti, arriviamo fino al recente abbandono dell’Afghanistan.

Fuga precipitosa, vergognosa. Chi aveva creduto nei miti Usa di democrazia, parità di genere e condanna delle regole tribali e talebane ha pagato e paga duramente la sua fiducia nei racconti dello zio Sam.

I talebani non soltanto governano indisturbati, ma giustiziano, incarcerano, seviziano chi credette nei ‘ liberatori’.

Gli Usa dopo aver usato contro l’Islam del terrore la determinazione israeliana, sono passati dalla fase ‘ usa’a quella ‘ getta’

. Gli amici di sempre, gli ebrei reduci dallo sterminio, coraggiose sentinelle di democrazia e di amicizia sono stati sconfessati e abbandonati, nel consesso mondiale (ONU).

Dopo aver improvvidamente confidato nella lealtà Usa, vivono adesso discriminati e isolati dal mondo intero.

Gli Usa prescindono dalle buone o cattive ragioni.

Essi combattono, promettono, aiutano, fanno combattere fino e come a loro appare conveniente.

La paradigmatica seconda invasione Irak basata su una menzogna costruita ad hoc, dimostra come anche quando sono lontani da ogni buona ragione, pretendano di essere seguiti comunque.

Se di converso gli amici alleati sono secondo Washington in errore non c’è nè perdono nè comprensione. Un po’ la storia dello zio Tom che si ripete.

Gli amici assumono il giusto sembiante di ‘utili idioti ‘. L’espressione appartiene al bagaglio dottrinario Vladimir Ilyc Ulianov, in arte Lenin, ma si attaglia perfettamente anche agli imperialismi occidentali. Tutte le forme di dispotismo hanno un campo comune di azioni, di definizioni e di linguaggio.

Il disincantato attore e poi osservatore della politica Usa Henry Kissinger disse ‘Essere un nemico degli Stati Uniti è pericoloso, ma essere un amico è fatale”.

Molto si è disputato sul senso di quella frase e se la condividesse o meno . Rimane che la frase fotografa e fotografava un dato di fatto.

Gli Usa in procinto di ‘gettare’ l’Ucraina hanno già mobilitato gli ‘utili idioti ‘ Nato, per far da ‘baluardo contro la barbarie. ‘La NATO dovrebbe fungere da Fort Apache, l’avamposto dei sacrificabili per gli scopi del Patto: difendere il Nord Atlantico (Usa e Canada) .

L’Europa quella vera avrebbe dovuto avere ben altra missione. Ancora esercitabile e peraltro l’unica storicamente e fattualmente plausibile.

Lo sguardo a un planisfero è sufficiente per comprendere come e perchè gli Usa ci considerino un presidio avanzato a loro difesa contro la Russia, mentre la  Russia un modesto ostacolo da abbattere per arrivare a dominare sugli Usa . Un piccolo scampolo di Eurasia non può certo contrastare il paese più esteso del mondo, il 600% più vasto del contrafforte che la NATO può rappresentare.

Più ricco n volte di tutto, materie prime comprese. Un colosso, feroce o meno, ma troppo prossimo con il quale è comunque giocoforza trattare, se non si sono persi la misura e il senno.

Va lasciato che i pari grado in forza, prepotenza, ansia di potere, idiozia planetaria si misurino a chi ce l’ha più lungo.

Tantopiù se si vuole, come dovremmo, tentare di sfuggire al destino amaro quanto sicuro e certificato degli amici di ‘ Usa  e getta’.